Translate

mercoledì 29 ottobre 2014

Stufato di Manzo alla Guinnes

Questo è stato l'anno della mia sospirata vacanza in Irlanda, oltre a scoprire un luogo incantevole, ho conosciuto anche dei piatti deliziosi, una sera in un caratteristico pub nella carinissima Doolin,ho ordinato il famosissimo Beef and Guiness Stew uno stufato di manzo cucinato con la birra Guinnes, un piatto davvero gustoso, secondo voi potevo una volta tornata a casa non provarlo?
Certo che no, cosi aspettando l'autunno che non ne voleva sapere di arrivare ho rimandato fino ad ora, risultato eccezionale, stesso gusto, stesso profumo, l'ho accompagnato con il pane Irlandese appena sfornato, provatelo anche voi e sarete trasportati nella magnifica Irlanda...



500 g di carne di manzo tagliata a cubetti
2 carote grosse

1 cipolla media

4 patate
1 bottiglia di birra Guinness 
2 cucchiai di farina
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Timo
Alloro
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe



Mettiamo in una ciotola i bocconcini di manzo e li infariniamo per bene, scrolliamo la farina in eccesso e li facciamo soffriggere in una grossa pentola antiaderente con un goccio di olio, quando la carne sara ben rosolata da ogni lato sfumiamo con la birra Guinness e la facciamo evaporare.

Aggiungiamo le cipolle tagliate sottili e le carote a rondelle, versiamo il brodo caldo e il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe, il timo e l'alloro, copriamo e cuociamo per un'ora a fuoco lento.
Trascorso il tempo, aggiungiamo le patate tagliate a pezzi abbastanza grandi.
Copriamo di nuovo e facciamo cuocere a fuoco lento per altri 90 minuti, o finché la carne non risulta bella tenera, se dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo altro brodo o acqua calda.
Serviamo il nostro stufato caldissimo.

Ho accompagnato questo stufato con l'Irish soda bread, un pane velocissimo senza lievitazione che potete trovare cliccando QUI.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...