Translate

giovedì 11 settembre 2014

Pane Irlandese - Irish soda bread

Il mio viaggio in Irlanda si è concluso oggi, alle 11.05 l'aereo è atterrato a Fiumicino e io ho detto arrivederci alla splendida Isola di Smeraldo.
Le abbondanti Irish breakfast erano sempre accompagnate da questo pane, buonissimo, che ho scoperto essere facilissimo e velocissimo da realizzare, in omaggio alla terra che mi ha ospitata in questi meravigliosi e indimenticabili giorni, vi lascio la ricetta di questo velocissimo pane senza lievitazione.



300 gr di farina integrale

150 gr di farina 00

1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
370 ml di kefir

Misceliamo le farine, il bicarbonato ed il sale, aggiungiamo a poco a poco il kefir, mescoliamo da prima con un cucchiaio di legno e dopo con le mani.

Non occorre mescolare tanto l'importante è che l'impasto si sia amalgamato.
Formiamo una palla, la mettiamo in una teglia e aiutandoci con il coltello infarinato formiamo una croce profonda.
Inforniamo a 200°C per circa 40 minuti, e il nostro pane senza lievitazione è pronto per essere gustato.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...