Translate

martedì 10 giugno 2014

Pane ai 5 Cereali

Ho rinfrescato il mio lievito madre, di solito, ahimè, ne butto una parte e tengo solo quello che mi occorre, ma oggi non ci sono riuscita, aveva un profumo cosi buono, cosi ho improvvisato una ricetta utilizzando la farina Tre Grazie per pane ai 5 cereali, gli ingredienti sono farina integrale di grano tenero, farina di segale, farina di riso, farina di mais e fiocchi di avena, oltre a soia spezzata e semi di girasole. Al suo interno è perfettamente miscelato il lievito, per cui non ne necessita l'aggiunta. Sulla confezione è presente la ricetta per fare il pane sia a macchina che a mano, al mio pane ho aggiunto il lievito madre, ma non è assolutamente necessario, io però avevo un po di profumatissimo esubero.



500 gr di Farina per pane ai 5 cereali Tre Grazie
300 ml di acqua
100 gr di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva



Io ho impasto aiutandomi con la macchina del pane, ma se non l'avete o preferite potete fare a mano o in planetaria.
Io ho fatto cosi, nel cestello ho inserito l'acqua, il lievito madre, l'olio ed il miele, poi la farina, ho avviato il programma di solo impasto e dopo qualche minuto ho aggiunto il sale, ho proseguito con la lavorazione e una volta terminato ho lasciato riposare l'impasto pr circa 15 minuti.
Ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro infarinato e ho dato le pieghe per dar forza all'impasto, potete vedere come fare guardando uno dei tanti video presenti su Youtube.
Ho ripreso l'impasto, l'ho messo in una ciotola unta di olio, coperto con pellicola a lievitare in frigo per 12 ore.
Trascorso il tempo ho ripreso il mio impasto, ho dato la forma, ho lasciato lievitare ancora un paio di ore e ho cotto in forno a 200°C per circa 25/30 minuti. 

Con Noi In Cucina

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...