lunedì 9 settembre 2013

Muffin al salame piccante

Vengono Mamma e Papà a pranzo, Che preparo? Che preparo?? Mamma per telefono: " non preparare mille cose come al solito che noi non possiamo mangiare...fai solo un antipasto e un primo!!!" Ah si?! Solo un antipasto e un primo?!...Allora ecco questo antipastino facile facile ma di un gusto intenso, il salame e il formaggio si abbracciano e si tengono stretti stretti in questa esplosione di sapori.
Ecco i miei muffin con provolone e salame, come sempre facili e veloci da realizzare, ma si faranno ricordare da tutti.

275 gr di farina manitoba
½ bustina di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
50 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
2 tuorli

100 gr di provolone dolce
100 gr di salame piccante

Impastate la farina  con i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, l’olio, il sale, il pecorino ed il parmigiano grattugiati ed il latte ed infine il lievito, impastate fino ad ottenere una palla che lascerete lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo  riprendete  l’impasto e unite il provolone dolce tagliato a dadini ed il salame, sempre a dadini, devono essere molto piccoli .(Ovviamente il mio impasto è stato fatto nella macchina del pane).
Dividete  in 12 parti l’impasto e mettetelo nello stampo per cupcake dove avrete messo i pirottini di carta,  lasciate lievitare ancora per una mezz'ora.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento