Translate

lunedì 22 luglio 2013

Strudel ai fichi

Questo delizioso biscottino ripieno, ricorda il biscotto ai fichi che mangiavo da bambina, ha un solo difetto...crea dipendenza!!!
Ecco la mia versione
450 gr farina 00
150 gr di zucchero
 250 gr di burro
 1 cucchiaino di sale
 2 tuorli
1 vasetto di Marmellata di fichi
1 confezione di Fichi secchi
Scorza di arancia grattugiata


Mettiamo  il burro per 20 secondi nel microonde, poi aggiungiamo lo zucchero e montiamo  con un cucchiaio, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo, uniamo la farina ed il sale, formiamo un panetto lo avvolgiamo nella pellicola mettiamo in frigo a riposare per un paio di ore.
Prendiamo i fichi secchi e li tagliamo a pezzettini, uniamo il vasetto di marmellata e la scorza dell’arancia, diluiamo con mezzo bicchiere di acqua e mettiamo sul fuoco finche si sarà creato un composto denso e caramellato. Lo lasciamo freddare per bene in una ciotola di vetro.
Dopo il riposo prendiamo la pasta e la lavoriamo un po’, la stendiamo in una sfoglia abbastanza sottile sulla carta da forno, e ne ricaviamo delle strisce, aiutandoci con un cucchiaino mettiamo il composto di marmellata al centro della pasta frolla, richiudiamo la pasta, le diamo la classica forma di strudel e spennelliamo con il latte.
Inforniamo a 180°C per 25/30 minuti, comunque fin quando non risulta dorato.
Lasciamo raffreddare e tagliamo a strisce di circa 2 cm.

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...