Translate

martedì 2 luglio 2013

Cozze gratinate

Per iniziare bene una bella cena a base di pesce ecco antipasto delizioso, un modo per servire le cozze che non sia il solito sauté, basta veramente poco per realizzare un piatto molto gustoso, pangrattato, prezzemolo, aglio e il risultato sarà eccezionale, si possono preparare in anticipo e gratinare all'ultimo momento. La ricetta è molto semplice, eccola:

1 kg di cozze
250 gr di pangrattato
2 spicchi di aglio
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo
Peperoncino

Dopo averle ben spazzolate e lavate accuratamente, mettiamo le cozze in una padella con uno spicchio di aglio, un goccio di olio, i gambi del prezzemolo e le facciamo aprire, togliendole man mano che si aprono.
Filtriamo bene il liquido che avranno rilasciato e teniamo da parte.
Prepariamo la panatura aggiungendo al pangrattato il prezzemolo tritato, l’aglio grattugiato, il peperoncino ed il liquido di cottura delle cozze, dovremo ottenere un bel composto sabbiato.
Stacchiamo la conchiglia vuota delle cozze, riempiamo l’altra con un po’ di panatura e proseguiamo fino alla fine degli ingredienti.
Sistemiamo le cozze su di una teglia rivestita di carta forno, le condiamo con un filo di olio e ed inforniamo nel forno che deve essere già caldo, a 180°C, finché le cozze risulteranno ben gratinate.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...