Translate

martedì 19 febbraio 2013

Cornetti di pasta brioches

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una brioche?
Queste brioches sono morbidissimi cornetti di pasta lievitata, possono essere consumate al naturale, semplicemente spolverizzate con zucchero a velo, oppure farcite con la nutella o marmellata prima di cuocerle.
Queste brioches non  hanno nulla da invidiare a quelle del bar,  provatele

500 gr di farina Manitoba
70 gr di burro
1 bustina di lievito di birra mastrofornaio
180 gr di latte
150 gr di zucchero
2 tuorli 
scorza di arancia grattugiata
nutella a piacere

Ho impastato tutto nella Macchina del Pane, ho avviato il programma impasto e lievitazione.
Al termine del programma, ho spolverato con un pò di farina il piano di lavoro ed
ho steso in 2 dischi dello spessore di 5 mm che ho tagliato a spicchi, ho farcito con un pò di nutella,
ho arrotolato ogni spicchio formando le brioche e li ho posizionati sulla placca del forno.
le ho lasciate lievitare nuovamente fino ad un nuovo raddoppio...
Spennellate con il tuorlo mescolato con un pò di latte ed infornate a 180° C per 10 minuti circa nella parte centrale del forno.
Quando si saranno raffreddati spolverare con un pò di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...